Lo Studio legale associato Bertolini Fusi, composto da Avvocato fondatori, avvocati collaboratori e impiegati amministrativi, è a Vostra disposizione in Piazza Antonio Vallisneri 4 a Reggio nell'Emilia.
2025 - STUDIO LEGALE ASSOCIATO BERTOLINI-FUSI
Piazza Antonio Vallisneri, 4 - 42121 Reggio nell'Emilia
STUDIO LEGALE ASSOCIATO BERTOLINI FUSI
e-mail: amministrazione2@studiobertolinifusi.it
IL VALORE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Riforma Cartabia
AL PARI DELL'ESTRATTO AUTENTICO NOTARILE
In un recente correttivo alla c.d. Riforma Cartabia – già recepito dall’attuale formulazione dell’art. 634 c.p.c. e oggi pienamente in vigore – è stato espressamente previsto che, “Per i crediti relativi a somministrazioni di merci e di danaro nonché per prestazioni di servizi fatte da imprenditori che esercitano un'attività commerciale e da lavoratori autonomi, anche a persone che non esercitano tale attività”, costituiscono prova scritta del credito idonea all’ottenimento del decreto ingiuntivo nei confronti del debitore inadempiente anche “le fatture elettroniche trasmesse attraverso il sistema di interscambio istituito dal ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito dall’Agenzia delle Entrate”.
Per effetto di tale previsione normativa, in presenza di fatture elettroniche relative a crediti commerciali e da lavoro autonomo impagati, ai fini della presentazione del ricorso per decreto ingiuntivo sarà sufficiente produrre i files .xml delle fatture da azionare, anche senza il relativo estratto autentico notarile delle scritture contabili dell’imprenditore ricorrente. Questo consentirà all’imprenditore un evidente risparmio di costi ed una maggiore celerità nel recupero del credito.